Statistiche apache con GoAccess

Goaccess è un ottimo analizzatore per i logfile di apache. Leggero e velocissimo, ha una peculiarità che  lo rende più unico che raro, la possibilità di lavorare direttamente da una console terminale, locale o remota che sia, utilizzando come opzione standard le librerie ncurses.

E’ quindi utilissimo per vedere cosa sta succedendo, in tempo reale, sul nostro server. La visualizzazione è molto chiara, con una serie di pannelli che mostrano l’andamento degli elementi chiave che interessano a tutti gli amministratori di sistema.

GoAccess è presente nei repository delle distribuzioni principale, ma la versione di debian wheezy è molto antiquata (0.5). E’ quindi conveniente installarla scaricando direttamente la tarball dal sito del progetto e compilarlo localmente.

Per la compilazione è necessario installare preventivamente le dipendenze, costituite da libglib2.0-dev e da libncurses5-dev.  Se si vuole utilizzare la persistenza dei dati sono necessarie anche le librerie libtokyocabinet-devlibbz2-dev.

Per la compilazione è sufficiente seguire la procedura standard:

./configure --enable-geoip --prefix= --exec-prefix=/usr --mandir=/usr/share/man
make
make install

Per potere abilitare la persistenza bisogna specificare l’opzione di confiurazione –enable-tcb=btree.

Una volta compilato ed installato per utilizzarlo basta lanciarlo con l’opzione di base:

goaccess -f <logfile>

Pubblicato in Linux, Tools Taggato con: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*